1. Home
  2. /
  3. Psicoterapeuta a Roma Eur:...

Psicoterapeuta a Roma Eur: la storia dello studio

Tabella dei Contenuti

Ciao, sono Paolo D’Alessandro, psicologo, psicoterapeuta, ipnoterapeuta. Ho uno studio a Roma Eur e sono specializzato nell’aiutare le persone che hanno problemi come l’ansia da prestazione, problemi di dipendenza affettiva, attacchi di panico.

Curo gli attacchi di panico, in particolare, da più di 15 anni, ora nel mio studio di Roma all’Eur. Ho un approccio integrato alla psicoterapia e utilizzo diverse tecniche orientate sia alla persona che al sintomo: ipnosi, mindulness, una derivazione dell’EMDR, tecniche cognitivo-comportamentali e della Gestalt.

Il quartiere Roma Eur

L’Eur è un quartiere di Roma Sud, più precisamente l’Eur si trova nel quadrante sud-ovest di Roma. È nato a partire dalla fine degli anni 30 del secolo scorso come sede dell’Esposizione Universale di Roma. Deve il suo nome proprio all’acronimo di questo evento (E.U.R.) che non si è mai tenuto a causa della seconda guerra mondiale.

Non sono sono sempre stato all’Eur, però. Buona parte della mia vita lavorativa l’ho passata a Roma Nord, dove vivevo, e, quando mi capitava di dover andare all’Eur, mi sembrava di dover fare un vero e proprio viaggio. La vedevo come un quartiere lontanissimo. Ma non solo io. Era, ed è, un pensiero molto diffuso tra gli abitanti di quella zona di Roma. Poi quando ho cominciato ad andarci ogni giorno per lavoro, mi sono reso conto che non è così complicato, soprattutto quando riuscivo a evitare le ore di punta.

Però mi è sempre piaciuto molto, soprattutto la parte centrale dell’Eur la zona di viale Europa, con le sue costruzioni maestose, monumentali. L’archivio di stato, la basilica di SS. Paolo e Pietro, il Colosseo quadrato… Penso che, soprattutto chi è di Roma, se non conosce l’Eur stia perdendo una grande opportunità. Come abitare a Roma e non essere mai andati ai Fori Imperiali.

Lo studio da psicoterapeuta a Roma Eur

Devo dire che ho faticato non poco per trovare lo studio in cui adesso ricevo i miei pazienti. Lo cercavo specificamente in zona Roma Eur, inoltre tempo fa, per circa cinque anni, avevo ricevuto i pazienti in una piccola stanza in un altro studio, non solo di psicoterapia, che dava proprio su viale Europa.

Ricordo che mi ero abituato subito, non solo all’eleganza di quella via, ma anche alle comodità tipo i negozi, i posti per mangiare, eccetera. Se mi capitava uno spazio, tra un appuntamento e l’altro, non vedevo l’ora di uscire su Viale Europa e fare una bella passeggiata sui suoi marciapiedi larghi, con i suoi negozi eleganti e le signore che portano a spasso cani di piccola taglia. Sembrava proprio uno di quei film in cui il protagonista vive in una grande città, con quelle inquadrature in cui si vede che fa delle lunghe passeggiate da solo.

Un giorno stavo camminando per viale Europa quando vidi questo annuncio per un appartamento. Era stato messo su uno di quei grandi alberi maestosi che abbelliscono i marciapiedi lungo la strada. Ero così eccitato che ho preso il numero e ho chiamato subito. Mentre aspettavo che rispondesse, però, mi è venuto in mente che, a volte, le agenzie mettono il cartello da una parte e l’appartamento si trova a kilometri di distanza. L’agente mi ha parlato dell’appartamento, che era un elegante appartamento in un palazzo che faceva angolo proprio con viale Europa, in una traversa. È l’ideale, pensai, ho finalmente trovato il mio studio di psicoterapia a Roma Eur! C’erano i benefici della grande via, senza lo svantaggio della confusione per chi, tra i miei pazienti, ama la privacy. Quando l’agente me l’ha descritto nei dettagli, tutto sembrava perfetto: non solo aveva questa fantastica posizione, ma stava anche a un piano basso, che per uno studio è l’ideale. Insomma potevo avere il mio studio, a Roma Eur, a pochi passi dalla metro Eur-Palasport, attaccato a viale Europa e, per di più a un piano basso! E, ciliegina sulla torta, potevo permettermelo! Così adesso è una realtà, già da qualche anno.

Consulenza psicologica

Nello studio dell’Eur fornisco un servizio di consulenza psicologica, specializzata nell’aiutare le persone che hanno attacchi di panico, ansia da prestazione e problemi di dipendenza affettiva, tra le altre cose. I pazienti accedono da tutta Roma Sud, soprattutto, ma anche da diverse altre zone di Roma e dintorni. Poi, da quando ci sono stati i vari Lock-down per via del Covid, molte persone si sono abituate a usare le video-chiamate anche per cose come la psicoterapia, per cui non di rado capita che qualche paziente, se non può venire all’Eur, invece di spostare la seduta di psicoterapia, semplicemente, la fa on-line.

Psicoterapeuta a Roma Eur

Come psicoterapeuta a Roma Eur, curo le persone con attacchi di panico, ansia da prestazione e problemi di dipendenza emotiva tra le altre cose. Se sei interessato a diventare mio paziente o vuoi prendere un appuntamento, puoi contattarmi da questa pagina.

Psicoterapeuta Roma Eur
Psicoterapeuta Roma Eur

Se vuoi saperne di più su come posso aiutarti, leggi del mio approccio psicoterapeutico. Se stai cercando di capire i diversi orientamenti, leggi delle differenti psicoterapie. Se vuoi saperne di più sulla psicoterapia in generale, leggi quello che ho scritto sulla psicoterapia. Se vuoi approfondire un particolare disturbo psicologico, vai alla sezione dedicata ai problemi psicologici.

Dr. Paolo D'Alessandro - Psicologo Psicoterapeuta
Dr. Paolo D'Alessandro - Psicologo Psicoterapeuta

Lavoro con i pazienti da più di 15 anni e mi piace aiutarli a superare le loro paure. Dal 2006 mi occupo prevalentemente di Ansia da prestazione, Attacchi di panico e Ansia sociale. Collaboro con l'AIPAP, l'associazione italiana per la psicoterapia degli attacchi di panico, di cui sono socio fondatore.

Ho tre figli e una moglie che amo molto. I miei interessi includono la tecnologia e le nuove sfide, sia in ambito clinico che imprenditoriale.